Domenica 19 Novembre 2017 - "Ovada: Vino e Tartufi"

OTTAVA EDIZIONE

1119tartufi

La Manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la
collaborazione dell'Enoteca Regionale di Ovada ed il Patrocinio del Comune di Ovada, si
arrichisce anche quest'anno di numerosi eventi legati ai due prodotti principe del territorio Ovadese:
il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d'Ovada Doc) ed il Tartufo Bianco.

Una ventina i Produttori Vitivinicoli che anche quest'anno hanno aderito all'Evento che rappresenta
un raro ma importante momento di contatto e confronto con il pubblico: durante la giornata di
Domenica, all'interno dei cortili e sotto i porticati più caratteristici del Centro Storico di Ovada, i
Produttori attenderanno i visitatori che avranno la possibilità, acquistando il bicchiere della Manifestazione,
di degustare la migliore produzione vitivinicola della zona.
Vini di grande qualità che oggi come mai prima d'ora hanno ottenuto numerosi consensi all'interno delle più importanti guide del settore,
prodotti simbolo della vocazione vitivinicola dell'Ovadese
spiegati da coloro che ogni giorno portano avanti con passione e grande competenza la tradizione del territorio.

E' legato alla zona ovadese è anche l'altro protagonista dell'Evento: il Tartufo Bianco - Tuber Magnatum Pico.
All'interno della splendida cornice della Loggia di San Sebastiano (antica parrocchiale di Ovada)
i Trifolau esporranno il loro profumatissimi tartufi bianchi di provenienza locale.

Anche quest'anno si svolgerà il consueto "Concorso Tartufo Ovadese" riservato esclusivamente ai
tartufai ammessi alla Mostra del Tartufo.I tartufi dovranno avere un peso minimo di 100 grammi e
verranno giudicati da apposita giuria che ne valuterà il profumo, la forma, il colore, la dimensione
e tutti gli elementi atti a distinguere qualitativamente il tartufo.
La Giuria esaminerà i tartufi in Concorso tra le ore 9:00 e le ore 10:30.

Piazza San Domenico ospiterà anche un Mercato di Prodotti Tipici Locali: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, salumi, miele e cioccolato.

Nelle Piazze del Centro molti saranno i Punti di Ristoro con ghiotti piatti tipici: farinata, agnolotti arrostiti, frittelle e molto altro ancora.

Quest'anno i visitatori potranno scoprire gli angoli più caratteristici e nascosti della cittadina, a bordo di bellissime carrozze trainate da cavalli.

Come sempre anche per i più piccoli saranno previsti momenti di svago. In  Piazza Garibaldi sarà allestita una zona per intrattenere i più piccoli con uno scivolo gonfiabile.

Negozi aperti con vetrine a tema in tutto il Centro Storico.

Anche quest'anno, l'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, organizzerà un importante evento a corollario della Manifestazione che ne arricchirà il contenuto;

Sabato 18 Novembre a partire dalle ore 15:00 si terrà presso le antiche cantine di Palazzo Delfino il convegno:

"L'Ovadese, territorio per il Turismo?"

Mario Ferrero dell'Associazione Land.is,
Manuela Bolchini dell'Associazione Turismo
Responsabile, Paola Dameri Professore Associato dell'Università di Genova
Luca Caravaglia Consulente del Fai
approfondiranno i temi legati alle prospettive turistiche del Territorio Ovadese.

1118enoteca