Ovada: Vino e Tartufi 2016

1120vinoetartufi

Domenica 20 Novembre 2016 - "Ovada: Vino e Tartufi"

“Ovada: Vino e Tartufi” giunge quest'anno alla sua Settima Edizione

La Manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell'Enoteca Regionale di Ovada ed il Patrocinio del Comune di Ovada, si arrichisce quest'anno di numerosi eventi legati ai due prodotti principe del territorio Ovadese: il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d'Ovada Doc) ed il Tartufo Bianco.

Numerosi i produttori vitivinicoli che anche quest'anno hanno aderito all'Evento che rappresenta un raro ma importante momento di contatto e confronto con il pubblico: durante la giornata di Domenica, all'interno dei cortili e sotto i porticati più caratteristici del Centro Storico di Ovada, i Produttori attenderanno i visitatori che avranno la possibilità, acquistando il bicchiere della Manifestazione, di degustare la migliore produzione vitivinicola della zona. Vini di grande qualità che oggi come mai prima d'ora hanno ottenuto numerosi consensi dai massimi esperti del settore, prodotti simbolo della vocazione vitivinicola dell'Ovadese spiegati da coloro che ogni giorno portano avanti con passione e grande competenza la tradizione del territorio.

E' legato alla zona ovadese è anche l'altro protagonista dell'Evento: il Tartufo Bianco - Tuber Magnatum Pico. All'interno della splendida cornice della Loggia di San Sebastiano (antica parrocchiale di Ovada) i Trifolau esporranno il loro profumatissimi tartufi bianchi di provenienza locale.

Piazza San Domenico ospiterà anche un Mercato di Prodotti Tipici Locali: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, miele e cioccolato.

Un colorato trenino porterà i visitatori alla scoperta degli angoli più caratteristici e nascosti della cittadina ed anche per i più piccoli saranno previsti momenti di svago.

In Piazza Garibaldi sarà allestita una zona per intrattenere i più piccoli con uno scivolo gonfiabile.

Ecco l'elenco dei PRODUTTORI partecipanti:

(clicca per ingrandire l'immagine)

fronte

retro

Ilmesedeldolcetto

Quest'anno l'Evento sarà anticipato da una serie di iniziative che coinvolgeranno i Bar di Ovada che con la Collaborazione dell'Enoteca Regionale di Ovada, proporranno ai visitatori a partire dal 29 Ottobre e per tutto il Mese di Novembre, le migliori etichette di Ovada Doc e Ovada Docg dell'Ovadese.

Il Ristorante Pro Loco sarà allestito al Centro Polisportivo Geirino con apertura:

Sabato 19 Novembre dalle ore 19:00 e Domenica 20 dalle ore 12:00. Verranno serviti piatti della tradizione.

Un comodo BUS NAVETTA gratuito collegherà a partire dalle ore 11:30 di DOMENICA 20 NOVEMBRE
Piazza XX Settembre al Palezzetto dello Sport,dove si terrà il ristorante.

vino e tartufi 2016 cartolina

Anteprima di Vino e Tartufi 2016

Sabato 19 Novembre 2016 - "Verso gli Stati generali del Dolcetto"

invito

Sabato 19 Novembre alle ore 15:30 presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato si terrà l’ormai consueto momento di riflessione e studio alla vigilia dell’importante manifestazione Ovada Vino e Tartufi, organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese, che si terrà Domenica 20 Novembre per le vie della città.
Quest’anno il tema che si intenderà sviluppare è quello delle peculiarità del Dolcetto, un grande vitigno della tradizione piemontese, che merita di essere riscoperto, l’appuntamento sarà intitolato “Verso gli Stati generali del Dolcetto”.Proprio con questo spirito, l’Associazione Enoteca Regionale ha deciso di coinvolgere le altre due zone del Piemonte, che hanno meritato il riconoscimento di DOCG, Diano d’Alba e Dogliani. Per la prima volta la zona ovadese si pone al centro dell’esperienza di crescita di questo vitigno, proprio per dimostrare quanto tutto il territorio stia sempre di più agendo concretamente per far tornare il Dolcetto ad alti livelli di riconoscibilità, grazie anche ad un livello di qualità sempre in crescita. L’appuntamento del 19 Novembre vedrà la partecipazione di Gigi Brozzoni curatore della Guida Veronelli, Maurizio Gily docente dell’Università del gusto di Pollenzo e Pietro Stara di Intravino.
Questi tre esperti, oltre ad essere riconosciuti a livello nazionale, hanno dimostrato più di una volta un’attenzione e una conoscenza per la nostra zona, ma allo stesso tempo potranno assicurare un dibattito di alto livello e interesse che sarà moderato dal giornalista de “La Stampa” Daniele Prato.
A seguire un’interessantissima degustazione guidata ma “alla cieca” di dieci vini delle tre Denominazioni, che sarà l’occasione per confrontare e per comprendere le diversità e le unicità dei grandi prodotti che potremo conoscere meglio.

Joomla templates by a4joomla